Comune Di Longi

Sito ufficiale del Comune dei Nebrodi

Archive for the ‘news’

Istituzione TARES

luglio 31, 2013 By: Collaboratore Category: Avviso, informazioni, news No Comments →

Ai sensi dell’art. 14 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 22 dicembre 2011, n. 214, con delibera di Consiglio Comunale  n. 9 del 26 Luglio  è stato istituita la TARES.

Visualizza delibera

Sagra del suino nero dei Nebrodi

dicembre 27, 2012 By: Collaboratore Category: Avviso, news No Comments →

Si avvisano tutti gli interessati che, nella giornata della Sagra del suino dei Nebrodi che si svolgerà il 5 Gennaio 2013, all’interno del paese  non saranno disponibili posti per collocazioni camper e roulotte.

Inoltre, dalle ore 16 e fino alla conclusione della manifestazione, il centro abitato  sarà chiuso al traffico.

Finanziamento Contrada Stazzone

aprile 22, 2012 By: Redazione Category: news No Comments →

Un altro importante finanziamento è in arrivo nel nostro comune: 707.500 euro per la valorizzazione e la riqualificazione del borgo di Stazzone. Il progetto è stato inserito nella graduatoria il 17/04/2012 nell’ambito del PSR Sicilia 2007/2013 - Misura 322 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi”. I fondi serviranno per recuperare le strutture pubbliche abbandonate e per migliorare la condizione generale della contrada.

Finanziamenti per gli edifici pubblici

aprile 10, 2012 By: Redazione Category: informazioni, news No Comments →

Continuano i progetti per il miglioramento degli edifici scolastici del piccolo comune nebroideo. In arrivo un nuovo finanziamento per la scuola media, 350.000 euro,  per l’adeguamento di impianti e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La somma, stanziata nell’ambito del “PON FESR-ambienti per l’apprendimento, asse II qualità degli ambienti scolastici, permetterà di installare una centrale termica, di adeguare l’impianto elettrico, di sostituire gli infissi esterni nell’ottica dell’efficienza energetica, di effettuare lavori per aumentare l’accessibilità all’Istituto e per l’installazione di un ascensore. A breve saranno espletate le procedure burocratiche, gara e affidamento lavori, e si conta di iniziare gli interventi dopo l’estate. Altri 350.000 euro sono stati stanziati per lavori di manutenzione straordinaria e per l’adeguamento dei locali della palestra comunale, struttura annessa alla scuola media. La scuola elementare, invece, sarà interessata da lavori per la messa in sicurezza e per l’adeguamento sismico della struttura, chiusa lo scorso anno in seguito ai diversi terremoti che hanno colpito la zona. La Protezione Civile, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con quello alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha stanziato (continua…)

Lavori e finanziamenti per comune e contrade rurali

gennaio 11, 2012 By: Redazione Category: informazioni, news No Comments →

Importanti novità nel campo dei lavori pubblici per il piccolo comune nebroideo. In partenza diversi progetti che riguarderanno il centro abitato e le frazioni. E’ stato pubblicato infatti il bando di gara per gli interventi nel borgo Crocetta, i 632.000 euro, finanziati dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole ed Alimentari, serviranno per la riqualificazione del borgo rurale, in particolare, i lavori prevedono la ristrutturazione della scuola per la realizzazione di un centro accoglienza per la presentazione delle risorse territoriali, per la costruzione di una sala di assaggio adiacente al caseificio, il recupero delle fontane, il restauro della chiesa di Bonaiunta e il rifacimento di una parte della pavimentazione stradale. Inoltre, i lavori della metanizzazione delle contrade stanno volgendo al termine, a Crocetta il metano è già stato messo in condotta e la linea è operativa. Altri interventi riguarderanno la strada provinciale 159, che collega Liazzo a Portella Gazzana, i lavori sono già stati consegnati, il finanziamento di 180.000 euro servirà ad effettuare dei lavori di ammodernamento dell’arteria di collegamento con le contrade rurali.
In paese invece sono partiti i lavori della scuola materna: 405.000 euro per l’adeguamento sismico e per la ristrutturazione dell’edificio, al temine dell’intervento i bambini torneranno nella loro vecchia sede dopo essere stati ospitati negli ultimi anni in alcuni locali della scuola media. Nei prossimi giorni, poi, verranno consegnati i lavori per il consolidamento del Torrente Santa Maria, una zona particolarmente critica che era stata interessata nell’inverno scorso da frane e smottamenti. L’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha stanziato 1.500.000 euro per mettere in sicurezza la zona, i lavori prenderanno il via il 14 gennaio. Nella stessa zona, inoltre, si stanno completando i lavori finanziati dalla Protezione Civile per il consolidamento dell’area adiacente la villetta comunale e la caserma dei carabinieri. “ Sono tutti lavori importanti per il nostro comune, prevedono la valorizzazione delle aree rurali e la messa in sicurezza di una zona pericolosa” dichiara il sindaco Alessandro Lazzara che, alla luce dei vari progetti realizzati nel corso del suo mandato, ha dato la sua disponibilità per le prossime amministrative di primavera, appoggiato da tutta la squadra che lo ha sostenuto in questi 5 anni.

Escursione alle Rocche del Crasto

settembre 28, 2011 By: Redazione Category: Manifestazione, news No Comments →

Un tuffo nella natura, una passeggiata nel cuore del Parco dei Nebrodi per riscoprire i la bellezza dei paesaggi tipici e i valori e dell’associazionismo. Questo al centro dell’escursione che il CAI-sezione Longi sta organizzando per domenica 2 ottobre, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.  L’escursione è curata dal nuovo presidente del club alpino italiano del piccolo comune nebroideo, Salvatore Carcione, esperto speleologo, che ha in programma diversi appuntamenti per promuovere e per far conoscere a tutti l’area montana, ricca di peculiarità e di ambienti floreali unici. Domenica sarà la volta della Rocche del Crasto, l’appuntamento per la partenza è a “Sette Fontane”, da li il gruppo si sposterà verso Pizzo Acqua Fredda, San Nicola e Poira, Rocca che parla, contrada Salice e Filipelli, per poi far ritorno a Longi intorno alle 17. La partecipazione è aperta a tutti, soci e semplici appassionati. Per iscrizioni e informazioni è possibile telefonare al 3474447296.

PROGRAMMA ESCURSIONE